Tanti laboratori diversi

All’Anno Unico proponiamo laboratori molto differenti: dai laboratori di trasformazione (manuali e digitali), a laboratori espressivi e sociali.
Se un tempo il lavoro intellettuale era quello più ambito, oggi i ragazzi stanno superando il dualismo tra lavoro intellettuale vs lavoro pratico. Oggi ci sono ragazzi laureati che decidono di dedicarsi al lavoro in campagna.

In un mondo sempre più digitale chi è più avanti ha capito che c’è bisogno anche di rientrare in contatto fisico col mondo, e che non per forza le attività pratiche non necessitano di un livello di specializzazione anche molto alto.
I nostri laboratori per alcuni aprono le porte al lavoro futuro, per altri sono un supporto per portare avanti o scoprire passioni, per altri solo un momento di crescita personale.

i laboratori nel dettaglio:

LABORATORIO GRAFICA DIGITALE
Per imparare le basi dell’editing di immagini con adobe photoshop e indesign

LABORATORO DI CARTOTECNICA/ALLESTIMENTO
Per imparare le basi del packaging, della rilegatura, della lavorazione dellimparare a rilegare quaderni e libri, utilizzare macchine come la taglierina e la “piega-incolla”, inventare oggetti di uso comune con la carta e il cartone, dagli astucci alle cartellette ai portapenne ai paper-toys

LABORATORIO DI PEDAGOGIA HACKER
Per scoprire, con senso critico e attitudine hacker, i segreti dei dispositivi digitali che utilizziamo tutti i giorni, esplorare cosa si nasconde dietro lo schermo.

LABORATORIO RAP
Per scrivere e registrare le proprie rime, approfondire la cultura hip-hop in tutte le sue forme

LABORATORIO DI CUCINA
Per sperimentarsi nell’arte culinaria, ma anche per vivere momenti di convivialità insieme

LABORATORIO DI FALEGNAMERIA
Le basi della lavorazione artigianale del legno per creare piccoli oggetti creativi

a questa proposta base se ne aggiungono altre che cambiano ogni anno, a seconda delle proposte dei ragazzi e delle possibilità organizzative. Negli ultimi anni abbiamo organizzato:

LABORATORIO DI ANIMAZIONE BAMBINI
Per chi vuole passare dall’altra parte della cattedra, inventare giochi e prendersi la responsabilità di amabili creature

LABORATORIO DI AUTORIPARATORE
Esplorare le basi del lavoro in officina, mettere le mani sul motore di un’automobile, sperimentarsi in tutti i compiti a cui è chiamato un meccanico

LABORATORIO DI CICLOFFICINA
Montare e smontare completamente una bicicletta, ripare i freni e sistemare i problemi comuni (e meno comuni) che può avere il mezzo a due ruote