le proposte

Queste le nostre proposte:

ANNO UNICO

Per chi ha lasciato un precedente percorso, non ha chiaro in che direzione proseguire e ha bisogno di un ambiente scolastico che lo accompagni nella scelta. Un spazio per imparare in modo personalizzato, sperimentarsi in diversi laboratori che aiutino a conoscersi meglio, in cui lo stimolo a fare non sia dato dalla minaccia dei voti e delle verifiche. Un anno in cui il piccolo gruppo, la riflessione e l’espressione di sè sono strumenti fondamentali per crescere anzitutto come persone, costruire relazioni positive, accrescere autostima.
Un anno in cui anche sperimentarsi per un breve periodo nel mondo del lavoro.
clicca saperne di più


ANNO UNICO SHELTA

L’approccio è quello di Anno Unico ma, a differenza della proposta classica, è ancora più libero da vincoli. Una proposta formativa per ragazzi che sentono il bisogno di prendersi una pausa dal loro percorso formativo istituzionale e approfittare di questo tempo ritrovato per un’esperienza formativa inedita, per crescere culturalmente e a livello personale.
Una scuola dove «ricominciare a respirare» in cui approfondire gli argomenti che interessano di più, senza il giogo dei programmi e delle valutazioni, dove i temi di apprendimento nascono dalle urgenze e dalle passioni degli allievi, senza la fatica di gruppi classe iper-numerosi.
Un anno dove, quando sarà il tempo, si inizierà accompagnati a immaginare cosa fare dopo e come prepararsi al meglio.
clicca per saperne di più


ANNO UNICO MEDIE

La nostra proposta di homeschooling. Preparare l’esame di terza media nella “casa” dell’Anno Unico, con la competenza e l’attenzione dei nostri esperti e la ricchezza di una proposta formativa che comprende laboratori pratici, attività espressive e riflessive.
clicca per saperne di più


NEXT (CONCEDERSI UN ALTRO «ANNO UNICO»)

Per qualcuno un solo anno non è sufficiente per poter raggiungere gli obiettivi che si era prefissato. Nessun problema, per chi lo desidera si può concordare un anno formativo in più ulteriormente personalizzato, il percorso NEXT.

W.I.P (Work In Progress)
Un importante periodo passato nel mondo del lavoro alternato a momenti individuali o in piccolo gruppo di riflessione seguito dai tutor dell’Anno Unico. Per chi ha voglia di lavorare ma si sente ancora di dover crescere un pò oppure fa fatica a trovare lavoro.
clicca per saperne di più

GRAPHIX
NOVITA’! Per chi vuole arrivare alla qualifica professionale grafica (e poi magari proseguire fino al diploma) continuando a fare scuola nello stile dell’Anno Unico.

Non ti è tutto chiaro? Contattaci!!